lattice

Ho un bimbo di 4 anni che, periodicamente soffre di congiuntivite allergica (occhi arrossati, gonfi ed eccessiva lacrimazione). E' stato sottoposto a prick test ed è risultato allergico agli acari, alle graminacee, all'olivo e al cane. Per quanto riguarda gli acari cerco di utilizzare tutte le precauzioni possibili circa l'igiene, la pulizia, ecc. Mi sono però accorta che il problema si ripresenta quando utilizzo una particolare federa (forse non di cotone) che ha dei bottoncini in plastica o quando a scuola tocca dei giochi particolari. Secondo voi potrebbe essere allergico a qualche fibra sintetica o a qualche elemento contenuto nella plastica? Che tipo di patch test potrebbe fare per appurarlo? Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
le consiglierei di fargli valutare anche l'eventuale sensibilizzazione per il lattice e non altro. In genere è sufficiente una igiene come quella che sta attuando. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Gennaio 2010