le cure ci sono ma bisogna ricercare la causa

Gentile dottore..mia madre soffre di una allergia sulla pelle ...i sintomi: su tutto il corpo macchie di dimensione media rosa scuro con rigonfiamento della parte .. orecchie gonfie...polso gonfio ..caviglie confie..prurito..non è allergica ha nessun alimento.ogni volta si manifesta in una maniera devastante ...poi dopo alcune ore o anche 24 ore le passa solo se prende il cortisone...c'è una cura
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Le cause di orticaria-angioedema, non sono solo allergiche, ma possono essere legate ai farmaci, possono essere autoimmunitarie, legate ad una infezione cronica, per cui è necessario fare diversi accertamenti. Per prima cosa dovete effettuare una visita dermatologica o allergologica in modo da iniziare a fare alcuni accertamenti, per esempio le IgE totali prima di iniziare una terapia. Inoltre anche se mi dice che non è allergica ad alimenti è bene che moderi l'assunzione di alimenti ad alto contenuto di istamina: pomodori, crostacei, cibi in scatola, cioccolato...

Cordiali saluti

Risposto il: 07 Novembre 2012