cure mediche e cure chirurgiche

Ho eseguito una RMN al ginocchio dx, perchè nel piegarlo provo dolore nella parte posteriore. L'ortopedico che me l'ha prescritta ha pensato ad una cisti e questo è stato il responso:- edema prerotuleo- modesto versamento intrarticolare anteriore- meniscosi del corno anteriore del menisco esterno- sottile il l.c.a., nella norma il l.c.p.- ganglio cistico interligamentoso- meniscosi di alto grado al comparto mediale nel corno posteriore- non lesioni collaterali.Vorrei sapere se c'è un modo per irrobustire il l.c.a.,se questo ganglio cistico è l'inizio di una cisti di Baker e dove è posizionato (interligamentoso), e se sarò costretto ad appendere le scarpe da calcetto al chiodo o se è ipotizzabile un'intervento in artroscopia.Certo di un Vs. autorevole giudizio, cordialmente Vi saluto.
Risposta del medico
Non sia cosi' catastrofico: consulti un buon ortopedico. Il suo è il classico "ginocchio del calciatore" , un ginocchio cioè che presenta una forma reumoartrosica da usura delle strutture interne (cartilagine , menisco, sinovia.....) ; pertanto, tranne in caso di vere lesioni ( e la meniscosi non sempre lo è! e neanche la cisti di baker la deve preoccupare....) le consiglio di attendere , mettere il ginocchio a riposo, fare delle infiltrazioni di acido ialuronico, antinfiammatori........
Risposto il: 23 Novembre 2011