Le infezioni portano infertilità?

Buongiorno ho 18 anni ho da poco scoperto che ho un'infezione interna e esterna. Da due anni provo a concepire senza risultato. Volevo chiederle se è possibile che l’infezione porti infertilità grazie buona giornata

Risposta del medico

Gentile ragazza,
ci sono alcuni tipi di infezione che possono in effetti interferire con una normale fertilità.
Si tratta comunque di una situazioneche va valutata con gli appositi accertamenti, sia relativi alla flora batterica vaginale ( es. tamponi vaginali, cervicali..), pap test...sia con gli esami specifici per l'infertilità, quali ecografia, dosaggi ormonali.....
Non va inoltre trascurata la situazione riproduttiva del suo partner almeno con una valutazione del liquido seminale.
Penso pertanto che sia necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo della problematiche infettive genitali femminili e della fertilità.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Luglio 2021