Salve! soffro di continue extrasistoli che portano

Salve! Soffro di continue extrasistoli che portano a volte una tachicardia parossistica sopraventricolare, per la quale ho subito due ablazioni andate male. Volevo chiedervi se queste extrasistoli potrebbero provenire da un riflesso intestinale, non soffro di ernia iatale, ma il gastro enterologo mi parlava di metereosi...le aritmie sono molte di più, quasi continue qualche giorno prima del ciclo mestruale. Mi piacerebbe avere qualche consiglio e sapere se curando l'intestino potrei evitare queste aritmie, dato che l'almaritm non sempre riesce a bloccarle.
Risposta del medico
Paginemediche
Cara Lettrice, esistono molte segnalazioni circa lo scatenamento e l’aumento di frequenza delle aritmie per riflessi gastro-intestinali oppure per variazioni cicliche ormonali. Senz’altro ridurre il meteorismo potrebbe giovarLe. Tenga anche presente che il farmaco antiaritmico da lei usato non è l’unico disponibile e si potrebbe pensare ad un trattamento anche con altri prodotti.
Risposto il: 06 Dicembre 2006