Le recidive nell'ipertrofia adenoidea sono frequenti

Buon giorno, sono la mamma di un bimbo di 4 anni che da più di 2.5 anni lotta con otiti e tonsilliti ricorrenti, apnee notturne e russamento, con compromissione dell'udito. Dopo molteplici trattamenti di vaccini omeopatici, aereosol, spray ed antibiotico terapie,e senza alcun miglioramento, nell'ottobre del 2012, il bambino viene sottoposto ad intervento di adenotonsillectomia.Sin dall'uscita dalla sala operatoria mi rendoconto che qualcosa non tornava, poichè rispetto agli altri bimbi che ho visto, il mio non aveva sangue o tracce di esso nelle narici, ma solamente a carico dei crateri tonsillari. Fatto presente ai medici, mi dicono che l'emorragia è una complicanza e che anche se non avvenuta, non era importante. Il bambino ha continuato a russare, dopo una settimana, un mese, fino ad ora, per non bastare, ha comunque avuto episodi ricorrenti di otiti ,e rinorree. Visitato da un altro medico orl, il 02/05/13, mi riscontra tramite una rinoscopia, che i dubbi che mi tormentavano erano fondati: ha un'adenoidite cronica con ostruzione > dell'80%.....chiedo a voi.....le hanno asportate????? Possono ricrescere così ed in così breve tempo????? Aiutatemi...il medico che l'ha visitato, non ha vuluto esporsi per non gettare fango al suo collega, ma vi prego rispondetemi obiettivamente...ve ne sarò grata....Nunzia
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Le recidive dell'ipertrofia adenoidea sono molto frequenti e, talvolta molto rapide, specialmente se il bimbo è molto piccolo. Spesso, infatti, si cerca di posticipare il più possibile l'adenoidectomia proprio per il rischio di una recidiva in tempi brevi.

Risposto il: 03 Maggio 2013