ipertrofia adenoidea ed otiti possono essere collegate

Mio figlio di 5anni soffre di otite catarrale,dall' esame audio-impedenziometrico mi hanno detto che all'orecchio destro sente al 40%..questa estate abbiamo provato l'insufflazione alle terme ma per lui é stata una brutta esperienza diceva che sentiva dei forti rumori nell' orecchio e non ha finito il ciclo. di cure.siamo passati da n°8 cure antibiotiche l'anno a 3 nello scorso 2012.ul penultimo episodio di otite con febbre alta risale a un mese fa curato con Klacid.a distanza di un mese di nuovo forte dolore all'orecchio mal di gola e febbre. questa volta Oraxim più. rinowash con lunibron..il mio pediatra sospetta siano le aenoidi ,inoltre mipo figlio ha allergie alimentari e inalatorie,abbiamo fatto. tutte. le cure con antistaminici e vaccini ma senza alcun risultato.chiedo a voi un parere medico perché. oltre a sentire poco mio figlio é spesso molto vulnerabile,nervoso ha scarso appetito..spero in una vostra risposta..grazie..
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Effettivamente, davanti al fallimento delle insufflazioni endotubariche e, ancor prima, di ogni terapia medica, può essere presa in considerazione l'opzione chirurgica. Ogni caso va valutato singolarmente, ma l'adenoidectomia potrebbe non essere sufficiente e spesso bisogna eseguire anche una paracentesi timpanica con inserimento di drenaggi trans-timpanici. Ne parli con il suo otorinolaringoiatra.

Risposto il: 16 Gennaio 2013