la cura risolutiva dell'ipertrofia adenoidea è solo chirurgica

salve sono una Ragazza di 21 anni volevo avere delle informazioni, ho fatto una visita da un'otorino e mi ha detto che ho le adenoidi grandi e a grappolo e quindi piu in la' devo toglierle, ma non ci sono altri rimedi o cure prima di pensare ad un'operazione? ringrazio in aticipo
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se l'ipertrofia adenoidea ostruisce il rinofaringe, l'unica terapia risolutiva è chirurgica, tanto più consigliabile in considerazione della sua età, dal momento che dopo i 13-15 anni la regressione delle adenoidi dovrebbe essere spontanea.
Risposto il: 17 Agosto 2011