legislazione vigente

Ho 36 anni e vorrei fare la vasectomia perché non voglio più figli, ne ho già 3 e sono contento così! Sono stato in ospedale e in una clinica privata ed entrambi i medici mi hanno detto che e' vietata e non possono eseguire l'intervento. Mi hanno consigliato di andare in Austria! E' vero? Come e dove posso fare l'intervento?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

è vero, la vasectomia, in quanto causa di danno teoricamente irreversibile alla fertilità è oggi in Italia da considerarsi illegale, costituendo un reato sia per il chirurgo che la pratica che per chi vi si sottopone. Si tratta di una visione anacrostica e basata ancora sul vecchio "codice Rocco" con i suoi scrupoli dei "conservazione della stirpe", ma tant'è, la norma non è ancora stata modificata. In effetti l'atteggiamento della magistratura si sta rivelando abbastanza morbido e, di fatto, non si ricorda che almeno recentemente vi sian stati procedimenti conclusisi con la condanna. D'ogni modo, è giusto che nelle strutture pubbliche non si effettuino interventi palesemente illegali. All'estero probabilmente l'atteggiamento è più liberale, se lo desidera può informarsi in Austria, Svizzera ed anche altrove.

Saluti

Risposto il: 18 Luglio 2012