Lembo anteriore della mitrale allungato e

lembo anteriore della mitrale allungato e ridondante con attegiamento a concavità sistolica apicale. il resto dell'esame è normale .devo preoccuparmi se fumo 5/6 sigarette al giorno? ho 34 anni ho avuto 2 parti spontanei, 58 kg 160cm e non particolari problemi tranne una piastrinopenia idiopatica dall'età di 6 anni. ringraziandovi anticipatamente per la risposta mi complimento per l'ottimo servizio
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che il dato è poco rilevante se il resto dell’esame ecocardiografico è del tutto normale, in particolare se non vi è neppure minima insufficienza mitralica. Comunque utile un periodico controllo (a questo punto ogni 2 o 3 anni) dell’ecocardiogramma per verificare la stabilità della situazione. Per le sigarette mi sembra ovvia una sollecitazione a smettere.
Risposto il: 13 Novembre 2007