Leptospirosi

Buongiorno! Lunedi mattina mi trovavo a rovistare in alcune vecchie scatole trovate nel mio garage. Arrivata sul fondo noto purtroppo escrementi secchi di topo. Sanifico ed elimino la scatola. Ora però sono in preda all'ansia da 2 giorni in quanto ovviamente (forse stupidamente) non indossavo guanti mentre maneggiavo la scatola. Sto leggendo di questa malattia che vive nelle urine e feci di questi animali. Sono a rischio? Leggo che spesso vive in acque paludose. Possibile sia presente anche in altri luoghi tipo il mio garage? E in caso quanto sopravvive questo virus in queste condizioni (sulla superficie delle scatole)? Spero in una vostra risposta in quanto non riesco a tranquillizzarmi

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Gentile Signora, non sembra dalle modalità descritte che lei abbia corso molti rischi di contrarre la leptospirosi. Il rischio è molto elevato con contatti duraturi con acque
putride come fognature, fiumi nei pressi di scarichi fognari e con abbondante popolazione di topi e ratti che eliminano le Leptospire con le urine. Inoltre bisogna avere delle piccole lesioni cutanee attraverso le quali il batterio Leptospira (non è un virus) possa penetrare. Non mi sembra il suo caso.

Risposto il: 29 Luglio 2022