Quanto tempo sopravvive la leptospirosi nelle

Quanto tempo sopravvive la leptospirosi nelle urine del topo in ambiente esterno asciutto? ed è possibile contrarre la leptospirosi facendosi un piccolo taglio con una pallina che forse era stata sporcata da Urina di topo, e comunque se c'era era sicuramente molto secca? quanti giorni ha di incubazione?
Risposta del medico
Paginemediche
Le leptospire sopravvivono molto poco in ambiente esterno asciutto; necessitano della presenza di un ambiente umido e di una temperatura superiore ai 20 gradi. La modalità di contatto descritta non pare idonea al contagio, in quanto solitamente è necessario un contatto diretto con le acque stagnanti contaminate. Il periodo di incubazione solitamente è di 1-2 settimane.
Risposto il: 14 Dicembre 2004