Lesione espansiva cerebellare: è grave?

Buongiorno dopo un anno di mal di testa e dolori cervicali mio padre 55 anni ha fatto una risonanza encefalo e tronco encefalico con e senza mezzo di contrasto che risulta: Lesione espansiva cerebellare sinistra formazione nodulare cistica e solida di 5 cm con marcato enanchment post contrasto della componente solida al cui interno si vedono alcune ectasie vascolari si associa una discreta quota di edema perilesionale questa formazione da fenomeni di compressione sulla parte sinistra del mesencefalo con iniziale erniazione delle tonsille cerebellari. Nessuna patologia a carico degli emisferi cerebrali.
L'insieme del referto depone per prima ipotesi di lesione di natura eteroplastica primitiva (emangioblastoma?), necessario consulto specialistico.
È grave dottore? Sono molto preoccupato. La ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica
Occorre consultare al più presto un neurochirurgo.
Risposto il: 29 Agosto 2016