Angioma cerebellare

Buonasera a seguito cefalee ricorrenti, disturbi visivi e sensazioni di sbandamento ho effettuato una risonanza magnetica encefalo e massiccio facciale con mdc. Premetto che sono una donna di 30 anni e non ho mai avuto problemi particolari. Di seguito vi elenco dettaglio risonanza di cui mi preoccupano le dilatazioni e l angioma: Terzo ventricolo e quarto ventricolo sulla linea mediana. Ventricoli laterali lievemente dilatati, non spostati ne deformati. Lieve dilatazione degli spazi sottoaracnoidei della convessita' cerebrale e cerebellare. A carico del parechima cerebrale e cerebellare non si rilevano zone di alterato segnale riferibili a processi espansivi endocranici e a lesioni focali. Probabile angioma venoso cerebellare emisferico sinistro. Non si rilevano alterazioni strutturali ossee ne infiltrati a carico delle parti molli facciali. Regolare pneumatizzazione dei seni paranasali. Ispessimento, di probabile natura flogistica reattiva, della mucosa dei turbinati di entrambi i lati. Setto nasale deviato a destra. Detto ciò questo referto è preoccupante e soggetto ad ulteriori esami? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La presenza di un probabile angioma venoso cerebellare non sembra particolarmente preoccupante. Dovrebbe comunque essere del tutto asintomatico. Ovviamente, per dare un parere motivato sarebbe opportuno vedere le immagini dell'esame e avere anche i dati dell'esame neurologico. Infine, l'interpretazione degli esami strumentali spetta al medico (sperabilmente neurologo) che ne ha ritenuta opportuna l'esecuzione.
Risposto il: 08 Novembre 2019