lesioni arteriose con indicazione al trattamento

Buonasera,potrebbe rendermi comprensibile questa tac che tra due giorni devo portare a far visionare al chirurgo vascolare?Esame di controllo esclusivamente mirato alla valutazione delle strutture vascolari arteriose degli arti inferiori; a tale scopo sono state effettuate ricostruzioni elettroniche simil angiografiche secondo differenti algoritmi.Significativa ateromasia, prevalentemente calcificata dalla aorta addominale sottorenale, in evidenza di grossolane placche ateromasiche a livello dell'origine di entrambe le arterie renali.L'aorta addominale sottorenale è tuttavia di calibro e canalizzazione sostanzialmente regolari.Grossolane placche calcifiche a livello della carrefour aortico e di entrambe le iliache comuni, con stenosi significativa livello della loro biforcazione.Occlusione dell'asse iliaco femorale di destra in corrispondenza dell'origine dell'iliaca esterna omolaterale risultando peraltro canalizzata l'arteria ipogastrica di destra.Si ha riabitazione distale a livello della triforcazione poplitea destra.L'arcata ateromasia dell'asse iliaco femorale di sinistra con stenosi all'origine dell'ipogastrica omolaterale e stenosi in serie a carico dell'iliaca esterna omolaterale.Marcate manifestazioni ateromasiche anche a carico della femorale comune di sinistra con occlusione della femorale superficiale sinistra praticamente all'origine.Tramite circoli collaterali profondi sia a riabitazione distale a livello della poplitea di sinistra che si presenta signifativamente ateromasica, verosimilmente stenotica a livello della sua triforcazione.Bilateralmente i vasi tibiali sono estremamente ateromasici con stenosi in serie lungo tutto il loro decorso in evidenza di più grossolane manifestazioni ateromasiche a carico delle tibiali anteriori, specie dal lato di sinistra.Pur nell'ambito di indagine non mirata alla valutazione degli organi parenchimatosi si segnala falda di versamento pleurico alla base di destra.Alcune ipodensità di possibile significato cistico nel contesto della milza.Iperplasia di entrambi i surreni.Ernia inguinale snGrazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
In base a tale esame che lei ha sicuramente effettuato per una claudicatio (dolore al polpaccio o alla coscia che insorge dopo un certo cammino e che passa con il riposo e si ripresenta con le stesse caratteristiche alla ripresa del cammino) sono presenti delle lesioni importanti a carico delle arterie iliache che sono le arterie che portano il sangue alla pelvi e alle gambe e alle femorali. Vi è probabilmente una indicazione al trattamento di tale lesioni anche in relazione alla età. Tale trattamento potrà essere chirurgico o endovascolare in base al quadro globale che può essere fatto solo con una valutazione diretta. Le consiglio anche di fare un ecodoppler carotideo e uno studio del cuore. Cordiali saluti Dr Giuseppe Morettini
Risposto il: 12 Dicembre 2011