lesioni espansive a carico del polmone e probabili lesioni ossee

Buonasera,vorrei un aiuto nel comprendere il referto di una RM rachide dorsale..lo riporto di seguito:A d6-d7 minima protusione discale posteriore con focalità paramediana destra che impronta lo spazio liquorale contiguo.Nel contesto del versante posterosuperolaterale destro del corpo vertebrale d7 si apprezza un'area di ipersegnale nelle immagini stir e di iposegnale in t1,verosimile espressione di edema iperemia della spongiosa ossea per la cui genesi eè necessaria stretta correlazione con i dati clinici e TC.NB:si segnala in corrispondenza del versante inferomediale del lobo inferiore del polmone di sinistra una formazione espansiva e disomogeneamente iperinensa delle immagini t2-dipendenti che giunge in contiguità con la parete dell'aorta che appare improntata.Un'ulteriore formazione con le stesse caratteristiche di segnale ma di dimensione nettamente inferiore si apprezza in corrispondenza dell'apice polmonare di destra.Tali reperti sono espressione di lesione espansive non ulteriormente caratterizzabili sui soli dati RM di basee necessitano di studio torace TC con mdc.Mio zio ha dolore toracico,tosse,dolori a carico della colonna vertebrale da qualche mese e qualche episodio di febbre a settembre e dell'esame Rx toracico di aprile non risultava nessuna formazione a livello polmonare...ha varie ernie nella zona lombosacrale....cosa dobbiamo pensare?siamo molto preoccupati....Aspetto una Vostra risposta.Grazie moltoFrancescaSalutiFrancesca
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Maria Milano
Specialista in Oncologia
Credo sia necessario procedere rapidamente ad uno studio con TC come consigliato, il quadro potrebbe essere compatibile con malattia eteroplastica polmonare in fase avanzata. Saluti
Risposto il: 06 Ottobre 2010