Trattamento lesioni gastriche

Salve, a mio padre di 67 aa e' stato diagnosticato un ADK DEL MONCONE GASTRICO. La tac parla di un marcato ispessimento eteroplastico del fondo gastrico e di parte del corpo, con verosimile coinvolgimento anche del cardias; si associa diffuso addensamento cellulare limitrofo, senza evidenza di un sicuro piano di clivaggio con il profilo inferiore del lobo epatico sx. Nella norma i restanti organi parenchimatosi dell'addome. Come mai i markers tumorali sono tutti negativi (CEA ca 19-9 psa) Tra qualche giorno subira' un intervento, lei cosa ne pensa, come tipo di trattamento adeguato e quante possibilita' ci sono. Conosce un centro qui' nei dintorni dove affidarsi.Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Andrea Marco Tamburini
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Gent.mo signore Da quello che posso leggere sembra che il pazienta abbia una malattia localmente avanzata. Sarebbe utile completare la stadiazione con un eco endoscopia al fine di capire se vi sia un interessamento dei linfonodi . Sulla base di tale risultato , se si conferma tale dubbio secondo le linee guida di ultima generazione e la letteratura internazionale il trattamento corretto non è l'intervento che non modifica la prognosi a distanza ma una chemioterapia neo adiuvante ( come riportato dallo studio Magic pubblicato nul NEjM) . Solo se dopo alcuni cicli si evidenza una risposta è indicato un trattamento chirurgico .
Risposto il: 13 Agosto 2011