Lesioni ipoecogene

Gentile dottore, la contatto per mio padre di 68 anni, a cui, sottoposto ad ecografia all'addome completo, sono state riscontrate lesioni ipoecogene per il 25% di parenchima epatico. E' stata in seguito fatta tac con mdc a torace e addome, che ci ha confermato quanto detto, e nessun altra anomalia in altri organi; inoltre, gastroscopia negativa; colonscopia negativa e gli esami del sangue mostrano alterazioni delle transaminasi e cea 145. A questo punto si interverrà con la biopsia al fegato; pur sapendo che sono dati carenti, quelli da me esposti e che la ricerca del tumore primario avverrà col prossimo esame, chiedo comunque una ipotesi sulla sede del tumore primario. Ringrazio infinitamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ci ha detto se suo padre soffra o meno di cirrosi epatica e da quale eventuale causa. Infatti tali informazioni sono fondamentali in quanto il rischio che le lesioni epatiche possano essere di natura maligna è strettamente dipendente dal fatto che sia o meno presente una cirrosi epatica. Inoltre va attentamente valutato il valore alterato del CEA che potrebbe indicare una primitivaità a livello dell’intestino, anche se esclusa dalla colonscopia.
Risposto il: 04 Febbraio 2008