Negli ultimi nove mesi ho riscontrato una

Negli ultimi nove mesi ho riscontrato una pesantezza nella zona del fegato e dei dolori intercostali sul lato destro. Ho fatto una ecografia all'addome superiore con il seguente referto: esame in parte limitato dal meteorismo intestinale. lieve epatomegalia, ad Ecostruttura lievemente iperecogena per verosimile steatosi, apparentemente esente da lesioni focali nel suo contesto. Vene sovraepatiche di calibro e decorso regolare. Colecisti in sede, ben distesa, alitiasica. Vie biliari intraepatiche e via biliare principale non dilatate. Pancreas di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura regolare, apparentemente esente da lesioni espansive nel suo contesto. Dotto del Wirsung non dilatato. Milza di dimensioni aumentate (13x6 cm.), ad ecostruttura lievemente disomogenea per la presenza di aree lievemente ipoecogene nel suo contesto. Asse splenoportale di calibro regolare. Reni in sede (paziente supino), di dimensioni nei limiti, con parenchima di spessore ed ecostruttura regolari. Non evidenti immagini riferibili a calcoli in sede renale, ne segni di stasi urinaria, bolateralmente. Non lesioni espansive in sede surrenalica, bilateralmente. Che rapporto c'è tra la Steatosi e la milza ingrossata? Posso guarire?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è relazione diretta tra steatosi epatica e splenomegalia, in quanto col primo termine ci si riferisce al semplice incremento dei grasso nel fegato, senza segni di danno epatico. Mentre la splenomegalia, se collegata ad una patologia epatica, esprime una condizione di stadio avanzato e di discreta gravità tipiche della cirrosi epatica. Quando la steatosi epatica si associa ad un danno epaitco si suole parlare di steatoepatite. Essa può presentare gradi variabili di gravità. La gravità può essere misurata mediante altri tests che non l’ecografia epatica.
Risposto il: 08 Aprile 2005