Lettura RM encefalo

Salve, vorrei chiedere se possibile in significato della seguente RM ENCEFALO eseguita su mio padre che nel luglio 2018 ha subito un grosso incidente stradale. Tutt'ora mio padre riporta danni come diplopia e vertigini. Il referto è il seguente: Esiti di pregresse lesioni lacero-contusive in sede temporo-occipitale bilaterale, con segnale lievemente disomogeneo per la presenza di cataboliti dell'emoglobina in vari stadi di evoluzione. La lesione di maggiori dimensioni è apprezzabile a destra lungo la radiazione ottica, che mostra una assai sfumata ipertensità di segnale in T2w. Nelle sequenze SWI si rilevano alcuni millimetrici depositi di emosiderina nella sostanza bianca a sede iuxta- e sottocorticale fronto-opercolare, temporo-polare, occipito polare e parietale destra; omolateralmente si osservano due piccoli depositi emosiderinici anche nel centro semiovale. Il sistema ventricolare è in sede, nella norma per morfologia e dimensioni. Mega cisterna magna. I restanti spazi subaracnoidei della base e della volta hanno contenuto liquorale e ampiezza conforme all'età. Strutture mediane in asse. Grazie a chi risponderà.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Si evidenzia un esito di contusione cerebrale con importante componente emorragica, ormai riassorbita. La sede potrebbe comportare disturbi del campo visivo, mentre non dovrebbe determinare diplopia. E' chiaro che si è trattato di un evento di notevole gravità. L'evoluzione lesionale sembra quella che ci si può aspettare e non sembra che si sia sviluppato un idrocefalo, possibile complicanza tardiva di una patologia di questo tipo. L'interpretazione dei dati deve però essere compito dello specialista che ha conoscenza dello stato neurologico del malato. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 27 Marzo 2019