leucoplachie del cavo orale

Buongiorno,mi sono accorto tre giorni fa, per caso, poiché non avevo alcun dolore o sintomo, di vedere sul palato molle poi sulla punta dell'ugola e anche tra guancia e gengiva dell'ultimo molare in alto delle macchie bianche che al tatto con la lingua sul palato sembrano ruvide. Non ho mal di gola né altri sintomi particolari. Non sto assumendo farmaci. Sembrano le classiche placche, ma non sono localizzate dove in passato mi erano venute. Il mio medico non sa cosa dirmi e mi rimanda all'otorino che mi visiterà purtroppo tra un mese. Sono un po' preoccupato, per quello che spero ci possano essere altre spiegazioni come infezioni, ipovitaminosi o funghi oltre alle spiegazioni brutte a cui continuo a pensare. Soffro di reflusso gastrico ma non ho in questo periodo i dolori classici al petto di una riacutizzazione, sembra anzi un periodo di calma, anche se con l'ansia che mi sta salendo presto ne soffrirò nuovamente. Sto facendo nebulizzazioni di flurbiprofene per vedere se ottengo miglioramenti. Ha altri suggerimenti? Grazie in anticipo!!!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo Paziente

il fatto che queste "macchie" siano diffuse e comparse in poco tempo mi farebbe stare tranquillo. Può usare dei colluttori antiinfiammatori nell'attesa della visita specialistica.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 02 Ottobre 2012