Limitare le attività fisiche

52anni, nessuna sintomatologia di tipo angina, sporadici episodi di stanchezza generale e "vuoto mentale a tratti" ,elettrocardiogramma,ecocardio,holter dinamico tutti negativi, prova sottosforzo indicante sospetta coronoropatia per anomalie nel recupero a riposo porta a prescrivermi coronografia che viene giudicata superflua ed affrettata da mio medico curante e da consulto sucessivo con cardiologo istituto Monzino Milano che mi consiglia, a solo scopo prudenziale TAC coronarica ( prenotata per il9/10/2007) ed Ecocolordoppler tronchi sovraortici,( per 22/05/07) senza prescrivermi alcun farmaco data assoluta mancanza di sintomatologia correlata . Gradirei conoscere Vs opinione e sapere se la fangoterapia termale , camminate in montagna e ginnastica , attività che pratico moderatamente, possono essere attualmente sconsigliate. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Per essere più preciso dovrei potere vedere la prova da sforzo, che è l’esame che più ha destato perplessità, ma ciò non è possibile. Comunque il suo medico ed un cardiologo hanno deciso di approfondire il percorso diagnostico, evidentemente con qualche buon criterio, e conseguentemente non mi sottoporrei alla fangoterapia e limiterei le attività fisiche fin dopo aver completato le procedure diagnostiche già prenotate.
Risposto il: 07 Maggio 2007