Linfonodi ingrossati

Buonasera, mi chiamo Ilaria e avrei bisogno di un parere. Ai primi di maggio ho iniziato a sentirmi male, mi sentivo stanca, con febbre durata un paio di giorni al massimo e sopratutto i linfonodo laterale destro del collo e quello sottostante la lingua parecchio ingrossati. Sospetto mononucleosi, ho fatto ecografia al collo e prelievi del sangue specifici. Il referto dell'ecografia è il seguente:" 2 modulazioni clinicamente obiettivabili in sede l-c dx e sottomentoniera sono costituite da linfoadenopatie con caratteristiche ecografiche di immunoreattività con diametro di 16-18 mm. Numerosi linfonodi immunoreattivi sono evidenziabili fra i vasi del collo e hanno diametro fino a 18-20 mm.

Libere le fossette sovra-claveari. Nulla di rilevante a carico della tiroide. " Toxoplasma Abs IgG ? reattivo Toxoplasma Abs IgM ? reattivo Epstein Barr VCA IgG >78 Epstein Bar IgM 37 Citomegalovirus Abs IgG 221,9 Citomegalovirus Abs IgM 0,4 ( non reattivo) . Ora vorrei sapere se secondo voi ho contratto la mononucleosi e come mai dopo essere trascorso questo lasso di tempo io ho i linfonodi sempre ingrossati e avverto un malessere generale . Grazie anticipatamente Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Sembra più verosimile che lei abbia contratto la toxoplasmosi, infezione assolutamente benigna ed autorisolventesi nell'individuo sano e senza deficit immunitari. Eviti assolutamente gravidanze per qualche settimana.

Risposto il: 16 Luglio 2019