Linfonodi ingrossati

Salve. Sono un ragazzo di 16 anni, ultimamente mi é capitato di notare dei noduli (credo siano linfonodi) all'altezza del collo, nuca e testa, non sono molto grandi, quasi non visibili però palpando li sento, credo siano mobili e non saprei giudicare se siano duri o morbidi, non mi fanno male però oggi mi sono svegliato con il torcicollo non so se sia colpa di essi. So che le cause sono tante e varie, circa 3 settimane fa sono andato al mare un paio di volte e mi sono preso un insolazione, quindi sapendo che potrebbe causare un tumore vedendo i linfonodi mi sono allarmato, ho analizzato la mia pelle e non c'è segno di melanomi, carcinomi o qualunque altra cosa di maligno, poi ieri mi sono spuntati dei foruncoli sul petto e sui linfonodi della nuca, so che dovrei andare dal mio medico curante per un controllo però non sapendo giudicare sui miei sintomi ho un po' paura di essere ipocondriaco, dovrei aspettare per vedere se i linfonodi si sgonfiano?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Le consiglio di consultare il suo medico e farsi visitare con i linfonodi ingrossati non di scherza

Risposto il: 19 Luglio 2022