Linfonodi ingrossati

Gentile dottore, scrivo per mio marito, da circa un mese presenta linfonodo ingrossato sinistro a livello ghiandola salivare. Ha eseguito una ecografia che riporta il seguente referto: al III sinistro ghiandola parotide formazione rotondeggiante di 2 cm con margine regolare senza cono d'ombra, rotondeggiante avascolare con contenuto anecogeno ed alcuni esili setti interni (ADENOMA PLEOMORFO? ALTRA NATURA?) Adiacente è presente una linfoadenopatia di 2 cm. con vascolarizzazione ilare irregolare. Piccole linfoadenopatie laterocervicali di 7 mm diam massimo nella III loggia sx. Gradirei una risposta in merito per avere maggiori chiarimenti, ci dobbiamo preoccupare?. Ringrazio sin da ora per la cortese risposta
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora da quanto riporta sembrerebbe un tumore della paratiroide che se come dice l'ecografista e'un misto sarebbe benigno; tuttavia consiglierei a suo marito di consultare a breve un chirurgo per decidere l'asportazione con esame istologico anche tenuto conto del linfonodi descritto in tutta prossimità alla lesione.
Risposto il: 15 Maggio 2016