Linfonodi ingrossati

Salve,

alcuni anni fa ho subito una perdita di peso (graduale) di una decina di kg. In seguito ad una perdita di capelli (alopecia) eseguo delle analisi che mostrano che ferro e zinco erano ai livelli minimi se non sotto (no ricordo precisamente). le macchie di alopecia si ripresentano a distanza di 2-3 anni in modo molto piu ridotto. sempre nello stesso periodo mi e comparso anche un linfonodo sopra la clavicola sx che continuo ad avere ancora e non ha subito nessuna modifica. vorrei sapere se vi sono collegamenti tra la perdita di capelli subita e la comparsa del linfonodo ingrossato. eventualmente le visite da fare. grazie e buon lavoro

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Consiglio una visita dermatologica con esame tricoscopico digitale (che consente di caratterizzare il tipo di alopecia) e una ecografia delle stazioni linfonodali cervicali, ascellari, sovra e sottoclaveari e inguinali (che consente di rilevare caratteristiche e dimensioni dei linfonodi, distinguendo tra linfonodi reattivi e linfonodi patologici).

Risposto il: 27 Marzo 2018