Linfonodi ingrossati

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni, le scrivo perchè è da un po di tempo che ho dei linfonodi ingrossati in molte parti del corpo. Circa un anno fa mi accorsi di avere un linfonodo ingrossato sopra la clavicola sinistra ma solo dopo un po di mesi mi feci l'ecografia al collo con il seguente risultato:

" linfonodi reattivi con diametro inferiore al centimetrio rilevati su ambo i lati del collo".

Facendomi un autopalpitazione ho rilevato dei linfonodi anche in zona inguinale da entrambi i lati e credo anche in zona toracica. Non so se sono rilevanti ma mi sono accorto di avere 4 piccoli puntini rossi, 2 sul collo e 2 sulla pancia. A breve ho le analisi del sangue e sono preoccupatissimo...può essere qualcosa di grave tipo tumori? Grazie per la risposta...

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, aspetti gli esami ematici e comunque si affidi al suo curante per eventuali ultweriori accertamenti. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 13 Settembre 2018