Linfonodi inguinali gonfi e doloranti

Salve, Il giorno 9 febbraio ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza. A distanza di 2 mesi esatti, noto alcuni linfonodi destri gonfi e doloranti. Sono circa 2 settimane che persiste la sintomatologia. Volevo chiedere se questa cosa potesse essere riconducibile ad un eventuale contagio da HIV. Sono stato 2 mesi senza linfonodi inguinali gonfi e poi al 2 mese da rapporto è uscita fuori questa sintomalogia. Le analisi di ecocromo sono tutte ok. Grazie
Risposta del medico
entile ragazzo, un'infiammazione dei linfonodi superficiali in zona inguinale può essere correlata a un'infezione proveniente da traumi/lesioni all'arto inferiore,oppure a partenza dall'apparato urogenitale. A distanza non è possibile formulare un'ipotesi più precisa.Tuttavia, in presenza di un recente rapporto sessuale "a rischio", e in assenza di altri sintomi, sarebbe consigliabile effettuare uno screening che possa coprire le patologie sessualmente trasmissibili, la sola negatività dell'emocromo non è particolarmente indicativa. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 30 Aprile 2019