Linfonodi gonfi e doloranti

SAlve,volevo un vostro consiglio su un problema di salute,da più di una settimana averto i linfonodi gonfi sotto la mandibola, più quella di sx,quello dx di meno,e dolorante, averto dolore al collo lateralmente e sento la zona molto calda,anche se non ho febbre..premetto che sono stata anche raffreddata e mi sentivo le vie respiratorie irritate il naso e gola, il raffreddore e passato però le ghiandole sono rimaste doloranti e un po gonfi,qualle può essere il problema ? Dovrei fare degli esami più aprofonfiti?cosa mi consiglia? Un ultima domanda ..avendo anche problemi con la cervicale dopo una trauma può essere che quando mi fa male il collo si infiamma pure le ghiandole? In atesa di un nostro consiglio porgo Cordiali saluti!

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Gentile Signora, l'iperplasia dei linfonodi del collo non è correlabile con il trauma, a meno che non siano state concomitanti lesioni muco-cutanee. probabilmente si tratta di una linfoadenite infiammatoria di origine virale, ritengo, pertanto utile procedere alla diagnostica di laboratorio che le indicherà il Suo medico. Cordialmente !!!

Risposto il: 15 Aprile 2019