linfonodo .

Desidero formulare una domanda. Mia moglie , ad inizio ottobre 2010 , ha riscontrato nella parte sx del collo , un ingrossamento.il mio medico di famiglia , ha prescritto una terapia di cortisone per gg. 5. sembrava tutto rientrato , ma alcuni giorni dopo , si e' verificato un nuovo repentino ingrossamento. Abbiamo effettuato una ecografia , ecco il risultato : In corrispondenza della tumefazione palpabile , formazione nodulare di circa 26-30 mm , con componente prevalentemente fluido,con sepimentazione nel contesto, in sede angolo mandibolare , che sembra prendere origine dal polo inferiore della parotide , dal quale sembra non dissociarsi anzi intrattiene sembra rapporti di contiguità',coesistono linfonodi reattivi intraparotidei , piccoli , il reperto sembra compatibile con T.Warthin , senza pero' escludere origine linfonodale . Preoccupati abbiamo eseguito , in un centro specializzato di Messina , un ago aspirato eco guidato . Bisogna anche di che al momento del prelievo , sia il citologo , che lo specialista , accertando la limpidezza e chiarezza del liquido aspirato , hanno optato per una diagnosi di ciste. Ecco il risultato dell'ago : reperto non neoplastico , presenza di cellule mature , fondo poco ematico , tessuto linfoide reattivo benigno. Il nostro medico di fiducia , ci ha detto di non fare nulla e ripetere l'ecografia dopo tre mesi.Il nostro medico di famiglia invece ha optato per una cura di cortisone per 15 giorni , che ha dato scarsi risultati. Infatti il linfonodo non regredisce , e fermo li' , non aumenta e sembra che ora si sia formato in maniere diversa . Mia moglie ha anche fatto le analisi del sangue , urine , valori tiroide , test mononucleosi , sembra tutto a posto. Ora io chiedo, gentilmente, il perché' della persistenza del linfonodo , mia moglie non ha sintomi particolari , tranne piccole fitte in sede mandibolare , perche' il linfonodo non ha reagito al cortisone , un linfonodo reattivo va' asportato ? E' affidabile l'agoaspirato ecoguidato ? Come dobbiamo muoverci e se dobbiamo preoccuparci.Vi sarei grato se rispondeste a queste mie domande , dato che sono preoccupato per mia miglie . Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentmo Signore l'ago aspirato ha escluso cause neoplastiche. Deve stare tranquillo Non è necessario che scompaia, spesso le forme reattive durano molto o non rientrano per nulla. Se vuole un'ulteriore certezza ripeta l'ago aspirato presso un altro centro. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 01 Febbraio 2011