Linfonodo cervicale non dolente

Salve, ho 27 anni, sabato scorso ho sentito un linfonodo cervicale piccolo, molle e mobile che mi è spuntato, ma non ho sintomi se non un lievissimo raffreddore. La parte sinistra del collo dove c'è il linfonodo mi tira e mi fa male ma il linfonodo alla palpazione non è dolente.
La mia curante mi ha detto di prendere zitromax e fare una ecografia, emocromo, ves monotest. Analisi ematiche negative, ecografia eseguita e il medico mi ha detto che il linfonodo è piccolo, 1 cm, insignificante e mi ha liquidato dicendo di non leggere più su internet perché mi fisso su cose inesistenti. La cosa che mi ha dato fastidio è che non ha refertato la presenza del linfonodo palpabile, scrivendo che c'è assenza di linfonodi ingranditi e con alterazioni. Non so se è collegato, ma ho un'importante contrattura cervicale che ha iniziato a trattare la fisioterapista. Ho paura di avere un linfoma perché ho letto che molti che lo hanno non avevano sintomi se non un linfonodo cervicale. Vivo nell'ansia più totale, vorrei sapere cosa ne pensate.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se gli esami ematochimici eseguiti sono totalmente negativi e le dimensioni del linfonodo non superano il cm., non vi sono al momento motivi di sospetto. Può trattarsi di un ingrossamento reattivo ad uno stato infiammatorio di varia natura e che spesso si autorisolve. Prudenzialmente la consiglierei di tenere informato il suo curante circa eventuali cambiamenti dei sintomi in modo tale da aiutarlo nel monitoraggio dell'evoluzione della sua situazione clinica. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2016