Linfonodo collo ingrossato

È da un mese che mi sono accorto di avere un linfonodo nella zona sotto mandibolare gonfio(circa 1 cm di lunghezza e 0.3 di larghezza). Non è dolente al tatto, però se lo tocca mi da un po di fastidio. La consistenza è tendenzialmente elastica. Questo linfonodo è in una zona che è soggetta quasi quotidianamente ad una irritazione anche forte dovuta alla rasatura della barba mediante rasoio( spesso c'è un'infiammazione vera e propria). Inoltre da un mese a questa parte tocco il linfonodo tutti i giorni per palparmelo. Ho fatto esami sangue, tutto perfetto. Devo preoccuparmi? La causa potrebbe essere l'irritazione da rasoio? P.s. in estate ho avuto la mononucleosi

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Se gli esami sono ok probabilmente è un linfonodo reattivo alla flogosi cronica da rasatura. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 16 Novembre 2018