Linfonodo gonfio e non dolorante

Buonasera Dottore, cerchero' di essere breve e dettagliato. Sono un ragazzo di 37 anni e da luglio ho un linfonodo un po' gonfio che non è dolorante dietro l'orecchio destro. Il medico mi ha prescritto degli antinfiammatori da prendere uno al giorno per una settimana, ma il problema persiste. Ho fatto ad agosto l'esame completo del sangue urine + VES e PCR proteina reattiva con esito negativo (tutti i valori erano all'interno del range). Il gonfiore ce l'ho ancora e raramente sento un po di fastidio ma è quasi irrilevante. Sono fumatore e ogni tanto ho dei dolori dietro la schiena.Non ho altri sintomi del tipo dolore ai denti, sinusite tosse... L'ultima ecografia al torace risale ad agosto 2016 con esito negativo. Mi dia per favore qualche consiglio, devo fare altri esami (ecografia, lastre...) Aspetto un suo riscontro. La ringrazio. Cordiali Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, bisogna sapere le caratteristiche del linfonodo: volume, consistenza, mobilità. Consiglio il signore di consultare un ematologo per valutare l’iter diagnostico da seguire.

Risposto il: 20 Novembre 2017