Linfonodo ingrandito.

Salve dottore sono una ragazza di 20 anni malata di Fibrosi Cistica il mio nome è Alice. Oggi ho ricevuto una lettera dal mio centro sono che non riesco a capire cosa sia il risultato . Ho fatto una tac torace: Bronchiettasie tubolari di grado modesto interessano le regioni perilari dei lobi superiori, leggermente più evidenti rispetto al precedente del 24 giugno 2008, con qualche bronchiettasia piena nel segmento posteriore del lobo superiore di destra e nel segmento anteriore del lobo superiore di sinistra . Non versamente pleurici . Non linfonodi mediastinici significativi; linfonodo del diametro di 8 mm in loggia di Barety . Notevole atrofia completa di tipo adiposo del parenchima pancreativo . Cosa vuol dire linfonodulo di 8 mm in loggia di Barety vuol dire che ingrossato che ho qualcosa di grave . La prego mi puoò spiegare in modo più semplice che cosa vuol dire questo risultato . Grazie mille Cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
I linfonodi rappresentano la sede delle risposte immunitarie. Considerata la patologia di base è frequente il rilievo di linfonodi ingranditi perchè più attivi e stimolati da infezioni delle vie respiratorie. Mi sento tranquillo e voglio tranquillizzare anche lei.
Risposto il: 19 Luglio 2011