Ipodiafania polmonare destra ed ilo omolaterale ingrandito

Ho 56 anni, da una radiogafia toracica, fatta in seguito ad un forte dolore al petto, è scaturita la seguente diagnosi: ipodiafania medio polmonare anteriore dx e ilo dx ingrandito e addensato.Aumento dellaPCR e modesta leucocitosi neutrofila. Mi è stata prescritta terapia con Levoxacin 500mg (i cp ogni 12h per 7 gg.). Dopo quanto tempo devo ripetere la radiografia?Vorrei, inoltre, capire meglio di che patologia si tratta e se devo continuare con altri esami?Grazie per il cortese riscontro
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La prima ipotesi potrebbe far pensare ad un processo broncopneumonico.. avrei bisogno di altre informazioni..come ad esempio la presenza o meno di febbre... sapere se ha sofferto o soffre di varici agli arti inferiori.. in ogni caso ripetere la radiografia del torace almeno dopo dieci giorni di terapia del caso. Mi sento di consigliare, comunque, un esame TAC del torace.
Risposto il: 08 Giugno 2011