ricerca epatite C per linfonodo ilare

Egr. Dottore, mia madre ha eseguito un'ecografia addome superiore con il seguente referto:Il fegato appare ingrandito con echi paranchimali addensati come da epatopatia diffusa, senza segni riferibili alla presenza di lesioni focali. Colicisti a pareti regolari senza immagini litiasiche nel lume. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche. Nei limiti l'ecostruttura del pancreas e della milza. Presenza di linfonodo immuno - reattivo all'ilo epatico di 19 mm. Regolari i reperti ecografici renali, segna segni di stasi e litiasi.Cos'è un linfonodo immuno - reattivo? è un tumore? quali sono le conseguenze e le terapie?Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di linfonodo immuno - reattivo all'ilo epatico di 19 mm rappresenta una lesione benigna che sepsso si associa all'epatite C. Va pertanto effettuasto un controllo per l'epatite C. In se e per se non compoprta alcuna conseguenza e non richiede terapie.
Risposto il: 14 Ottobre 2008