Linfonodo inguinale

Salve gentili dottori, sono una donna di 39 anni e da circa 3 settimane ho un fastidio inguinale al lato sinistro che si irradia al fianco sinistro e alla gamba.Dietro consiglio del mio medico ho eseguito un'ecografia addome completo per escludere il rischio di una colica renale o ernia inguinale,l'ecografista mi ha detto che va tutto bene di non preoccuparmi perché e ho solo un linfonodo inguinale superficiale di circa un centimetro di tipo flogistico reattivo all'ecocolor, premetto che la settimana scorsa ho fatto anche una visita ginecologica trans vaginale con pap test ed è tutto nella norma. La mia paura è capire da dove provenga questo linfonodo, il dottore mi ha detto che sicuramente è un'infiammazione ma non mi ha prescritto nulla, secondo voi c'è qualcos'altro che potrei fare per capire o concordate?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la comparsa di un linfonodo con caratteristiche infiammatorie a livello inguinale starebe a indicare che il sistema immunitario è stato attivato dalla presenza di un'infezione/infiammazione del distretto corpore che affluisce a tale stazione linfonodale.
Nel caso specifico la zona pelvica e l'arto inferiorecorrispondente al lato del linfonodo.
Vanno valutate pertanto sia la presenza di eventuali lesioni di qualsiasi tipo a carico dell'arto in feriore, sia la presenza di infezioni a livello dei genitali sia esterni che interni, tenedo conto che potrebbero essere problemi non sempre valutabili con una visita ginecologica, ma richiederebbero l'esecuzione di appositi tamponi e/o strisci a fresco del muco vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Marzo 2021