Linfonodo peri ilare ingrossato

Buongiorno,

ho fatto delle analisi di routine che hanno evidenziato questi valori alterati: GAMM GT 179 - GOT 39 - GPT 55. specifico che non bevo e non fumo. due anni fa ho fatto un'epatite di tipo "A" diagnosticata quando già in via di guarigione.

dati i valori delle analisi , mi hanno consigliato eco addome completo che non ha evidenziato nulla nel fegato e da nessun'altra parte se non un linfonodo di forma ovalare allungata, in sede peri ilare di 14 mm , cresciuto dalla precedente eco fatta nel gennaio del 2017 che era di 11 mm. mi hanno consigliato visita gastroenterologica ed eventualmente tac o risonsanza. inutile dire che son parecchio preoccupata. sapete indicarmi quale può essere la causa e perchè ho questi valori alterat? faccio un 'alimentazione normale e pratico una leggera attività fisica. resto in attesa grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, i Colleghi che l’hanno visitata le hanno consigliato di eseguire una ecografia epatica a seguito degli esami che ha riportato.

Questi esami rivelano una citolisi epatica (aumento delle transaminasi) e del GGT. Ritengo che gli altri esami epatici siano negativi (fosfatasi alcalina, bilirubina totale e frazionata, elettroforesi delle proteine, LDH e CPK).sicuramente deve continuare le indagini strumentali (TAC addome). Non posso fare ipotesi ma vorrei sapere l’esito della TAC con mezzo di contrasto. Vorrei sapere anche se sono presenti altri sintomi: astenia, dimadrimento, febbre.

Come scritto precedentemente c’è solo una necrosi degli epatociti, la GGT è un esame poco specifico che comunque non fornisce informazioni utili sulla causa della sofferenza epatica. Tutto potrebbe essere legata alla Epatite A che in via di guarigione.

Cordiali saluti

Risposto il: 14 Marzo 2018