liposcultura o liposurf

Buongiorno volevo chiedere un'informazione. Io volevo effettuare qualche trattamento, anche non chirurgico, tipo cavitazione, iniezioni di fosfaticolina, radiofrequenza o altro. Un medico mi ha detto che non posso fare nessun trattamento, nemmeno un'intervento chirurgico perchè prendo il cortisone, 2,5 mg di mantenimento per rettocolite ulcerosa. Cosa posso fare per migliorare il mio aspetto? Soffro di ritenzione idrica, cellulite e interno coscia flaccido. La ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Signora, per tranquillizzarla le posso assicurare che può eseguire qualsiasi tipo di trattamento, tenendo solo conto che la convalescenza è un po piu lunga per i gonfiori e per la lassità dei tessuti dovuti all'assunzione di cortisone. Qualsiasi tipo di cortisone crea ritenzione idrica e cellulite e diminuzione delle difese immunitarie. Spesso i trattamenti cosi detti "poco invasivi", già "poco efficenti", non riescono a contrastare questa ritenzione. Per questo motivo deve ricorrere all'asportazione chirurgica delle cellule di grasso con la liposcultura e, soprattutto, alla correzione della "buccia d'arancia" con il liposurf (liposuzione superficiale). Questi trattamenti si possono eseguire sempre che gli esami e le condizioni generali siano in buono stato, ed eseguendo scrupolosamente le terapie post operatorie, comprese le guaine contenitive e le raccomandazioni. Aggiungo che la fosfatidilcolina non è piu in commercio anche se è ugualmente reperibile all'estero. Ha una blanda efficacia ma deve essere eseguita in modo scrupoloso euniforme per non creare dei buchi. per qualsiasi ulteriore informazione può contattarmi visionando il mio sito www.massimore.com.
Risposto il: 08 Gennaio 2011