Liposuzione/contratto

Ho deciso (forse troppo frettolosamente) che a settembre, presso una nota società ( a Milano ) estremamente pubblicizzata ovunque ed anche in tv, di sottopormi a LIPOSCULTURA SOFT ( AQUALIPO O WATER-JET ASSISTED LIPOSUCTION).Mi sono decisa semplicemente poichè ho appreso che è minimamente invasiva (molto meno della classica) e con un decorso operatorio BREVISSIMO E PRESSOCHE' INDOLORE.Poi sono stata ulteriormente rassicurata poichè il dottore che mi opererà toglierà, ,dice, poco (ho un pochino di pancetta/manigline dell'amore e poca ciccetta alle ginocchia) , quindi meno ciccia meno trauma meno dolore (ho 43 anni).Ora, visto che alcuni altri medici chirurghi plastici di ospedali famosi milanesi mi hanno caldamente sconsigliato di sottopormi a questo genere di operazione,poichè dicono che è una trovata pubblicitaria ma che in realtà si tratta dello stesso tipo di operazione di liposcultura, vorrei avere magg.info, tra l'altro mi sono impegnata con un contratto che, qualora io rinuncaissi all'intervento, pagherei una penale del 30%.Dove posso andare a verificare le credenziali REALI e il CV del medico, non parlo naturalmente dei forum o del sito del medico stesso, come posso sapere se il contratto che ho firmato è regolare per la legge.Quali sono le modalità di un eventuale recesso trattandosi di "operazione chirurgica"? CI SONO TRATTATI SCENTIFICI/LETTERATURA UFFICIALE SU QUESTA TECNICA CHE POSSO VISIONARE, e quali sono le reali ed effettive diff. tra questa nuova metodica e la liposcultura 3d?Aiutatemi perchè ora sono in preda a fortissimi dubbi che chiaramente non possono essere sciolti dalla società con la quale ho firmato il contratto.Il prezzo per AQUALIPO per pancetta sotto ombelico/fianchi/gioncchia è di € 6660 (gia scontato di € 1000 euri) ma non è troppissimo?Lo so che vi sembrerò deficente ma può succedere a tutti di farsi prendere dall'entusiasmo...MA NON VOGLIO CORRERE RISCHI E PROVARE DOLORE.Inoltre perchè il consenso informato me lo darebbero solo prima dell'operazione? Non me lo dovrebbero dare con anticipo così che io sia in grado di valutarlo attentamente? Non sarebbe un mio diritto?Tutto ciò mi lascia con molti punti di domanda e Vi sarei grata se mi aiutaste a trovare le risposte. MILLE GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
La societa' sara' la clinique che ha dei prezzi medi, tutti questi termini liposcultura, lipojet, liposurf..sono abbastanza pubblicitari, ognuno inventa delle teminologie per cambiare il nome ma la sostanza rimane uguale, l'importante e' che sia fatta con molta infiltrazione fisiologica per tumescienza, la novita' sta nel farla molto superficialmente solo se c'e' la buccia d'arancia, altrimenti va fatta in profondita' per evitare buchi, togliendo il sufficiente senza esagerare per evitare il cedimento della pelle e soprattutto togliendo la cellulite con tragitti verticali per evitare che la pelle rimanga ondulata. Si rivolge a un bravo medico di sua fiducia oppure si faccia mostrare della casistica di interventi precedenti per assicurarsi di essere in buone mani. Per quanto riguarda il contratto secondo me non ci possono essere contratti preventivi, una persona puo' avere un dubbio o presentare un certificato medico o dello psicologo annullandolo magari per tempo e non sotto data, si rivolga a un avvocato.
Risposto il: 05 Luglio 2011