I risultati si apprezzano dopo un periodo post-operatorio di mesi

Salve dottore,ho una domanda da porle... Mi sono sotto posta ad un secondo intervento di liposcultura, dopo il primo ho visto risultati quasi da subito, diciamo già dal primo mese stavo bene ed in 3 mesi ero perfetta; invece, per quanto riguarda il secondo intervento di liposcultura, è trascorso un mese e mezzo e non vedo cambiamenti, quasi peggioramenti! Occorre più tempo per vedere i risultati di una seconda lipoaspirazione?? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Rosalia Lavagno
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Cara, può iniziare a considerare stabile il risultato della liposcultura almeno dopo 5-6 mesi. Nell'arco di questi mesi avvengono modificazioni, seppur minime e apprezzabili in varia misura. Le consiglio in primis di avere pazienza, anche se si tratta di un secondo intervento, e poi, come a tutti i miei pazienti, di vestire una guaina elastica-contenitiva che avvolga bene le aree trattate, possibilmente notte e giorno per il primo e secondo mese e poi continuare a vestirla per almeno 12 ore al giorno per i successivi 2 mesi. Questo l'aiuterà a contenere la dolenzia postoperatoria ed a facilitare il processo di guarigione fisiologico, guidando così l'accollamento dei tessuti molli trattati per un risultato estetico migliore.
Risposto il: 09 Dicembre 2012