litiasi renale

Gentile Dottore,recentemente ho sofferto di forti dolori dovuti a coliche renali, essi sono cessati solo mediante l' assunzione di antispastici quali Tora-Dol e Spasmex. Sotto prescrizione medica assumo una dose giornaliera di soluzione Shoum ed una compressa di Pantopan. Mi è stata prescritta inoltre un' ecografia, è risultata la presenza di litiasi al III inferiore del rene sinistro di circa 7,8 mm, di microlitiasi bilaterale, è stato conservato il rapporto cortico-midollare e non vi sono segni di urostasi. I reni sono risultati volumetricamente nella norrma e regolari nel profilo ad ecostruttura omogenea, bilateralmente. Al momento non mi è stata prescretta nessuna dieta, mi piacerebbe sapere, quindi, se vi sono alimenti in particolare che dovrebbero essere evitati oppure assunti in maggiore quantità per un più sano sostentamento, e se,sarebbe opportuno svolgere una qualche terapia al fine di evitare la formazione di altri calcoli. Mi domando inoltre se, data la presenza di un secondo calcolo, soffrirò nuovamente di coliche e se in tal caso ne è consigliata l'asportazione mediante operazione chirurgica.La ringrazio per l' attenzione rivoltami;Cordiali Saluti,Clotilde.
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia

gentile signora la presenza di renella può predisporla ad ulteriori coliche, se è la prima volta che soffre di coliche forse non è il caso di sottoporsi a dieta, oltretutto non conosce la composizione chimicofisica del calcolo. Si senta con il nefrologo per uno studio del metabolismo calciofosforico ed eventuali terapie o diete conseguenti. cordiali saluti.

Risposto il: 02 Marzo 2012