Lorenzo (63 anni) (rif. domanda gg/3i41274), in

Lorenzo (63 anni) (rif. domanda GG/3I41274), in riferimento ai valori sballati nelle mie analisi del Sangue (già elencate) ed in particolare in riferimento all'elettroforesi : gamma globulina in eccesso (29%) e Albumina in difetto (47.5%), ho dimenticato di chiarire che, da circa 1 anno e mezzo, soffro di attacchi di pseudo-gotta all'apparato scheletrico che curo con antidolorifici. E' dunque possibile che tali valori sballati dipendano, o meglio siano diretta conseguenza di tali attacchi e della cura antidolorifica che utilizzo? Inoltre è corretto correlare il mio stato attuale e l'insorgere di mieloma? oppure non vi è un legame diretto? Ringrazio nuovamente per l'attenzione e la consulenza medica fornitemi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La valutazione del test in esame, elettroforesi proteica, necessita del valore assoluto, in grammi, delle frazioni proteiche considerate, albuminemia e gammaglobulinemia, in quanto le percentuali sono relative a qualcosa che, nel suo caso, non viene indicato. E’ possibile chel’aumento delle gammaglobuline siano il riflesso degli attacchi di gotta e che l’ipoalbuminemia relativa sia legata esclusivamente all’aumento delle GGL e non indichi una reale carenza di questa proteina. Non rileviamo inoltre una relazione tra la sua condizione ed il mieloma, almeno in base ai pochi dati che fornisce e senza evidenza di una componente monoclonale all’elettroforesi.
Risposto il: 03 Ottobre 2005