mai fare esami in farmacia

Salve ho effettuato le analisi per il psa a distanza di due settimane.la prima mi riporta:psa : 5.16 rapporto FPSA/TPSA: 0,18nella seconda analisi fatta in farmacia mi viene riportato un valore di PSA inferiore a 3. E' necessario intervenire con una biopsia? Come è possibile questo esito?Inoltre volevo sapere se per quanto riguarda l'alimentazione è possibile assumere farinacei e carni. Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

con un PSA elevato Lei può non avere nulla di tumorale, una prostatite, una ipertrofia prostatica, ecc possono fa innalzare il PSA; comunque il rapporto è superiore a 10 e quindi in teoria benigno.

Conviene tenere monitorato il PSA presso un laboratorio, escluderei la farmacia.

Può mangiare di tutto l'importante è non essere in sovrappeso.

Risposto il: 27 Gennaio 2014