Mal di stomaco e nausea ogni volta che mangio

Salve gentili dottori,vorrei porvi una domanda descrivendo i miei sintomi. Il mio è un problema generale ho 22 anni e ho diversi disturbi ogni volta che mangio ho mal di stomaco e sensazione di nausea e subito dopo mi viene mal di testa in più avverto dolori al basso ventre premettendo che in passato ho avuto problemi di perdite vaginali facendo una cura prescritta dal ginecologo,che quando mi ha visitato mi ha detto che il mio era un problema legato al colon di fatti ho anche problemi per andare in bagno...durante la notte sudo e ho sempre un senso di debolezza in più ho notato alcune perdite rosa.Premettendo che sono una persona estremamente ansiosa con passati attacchi di panico e ipocondria cosa mi consigliate ti fare per tutti questi problemi che mi tormentano?Cercando su internet ho trovato le cose più assurde,hiv,diabete tiroide...aspetto con ansia una vostra risposta anche per tranquillizzarmi

Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Buongiorno non è possibile darle indicazioni precise vista anche la scarsità delle informazioni fornite. Assume farmaci? In ogni modo, mi pare di buon senso visto il pregresso e i problemi soggettivi riportati indicarle di approfondire il quadro organico con esami e visite specialistiche ginecologiche e gastroenterologiche, escludere eventuali allergie o intolleranze alimentari e solo dopo aver presumibilmente escluso patologie organiche considerare un'origine funzionale o psichica. In tal caso ovviamente sarebbe necessaria una valutazione psichiatrica al fine di poter stabilire l'opportunità di una cura farmacologica da associare eventualmente ad un percorso psicologico. Cordiali saluti Federico Baranzini

Risposto il: 01 Febbraio 2018