Malattie infiammatorie croniche del colon

Buonasera, da circa 2 anni soffro di gonfiori e dolori addominali, accompagnati da diarrea o stipsi. Il gastroenterologo che mi ha in cura mi ha diagnosticato il colon irritabile. Da circa un mese però ho iniziato ad avvertire forti dolori ai reni, accompagnati dalla comparsa di feci color giallo. I dolori sono forti e mi costringono a stare a casa. Vorrei sapere se è comune nella sindrome del colon irritabile o se può derivare da un'altra patologia. Al momento, inoltre, i farmaci che normalmente assumo per lenire il colon (Diosmectal, Spasmomen, fermenti lattici Morelac), non hanno molto effetto. Grazie, Veronica
Risposta del medico
Dr. Luca Fontanella
Specialista in Geriatria e Malattie del fegato e del ricambio
I sintomi da lei riferiti sono compatibili con una sindrome del colon irritabile, sarebbe peró utile indagare maggiormente quest'aspetto. In alcuni casi tali sintomi possono associarsi a celiachia, malattie infiammatorie croniche del colon ed alterazioni della flora batterica intestinale. I farmaci che lei pratica agiscono sulla motilità intestinale e possono essere utili, ma bisognerebbe prima indagare più approfonditamente sull'eventuale eziologia.
Risposto il: 03 Agosto 2012