Vaccino coronavirus e malattie croniche

Essendo portatrice di cirrosi epatica , con presenza di varici esofagee , con pericolo di sanguinamento ( successo 2 mesi fa) in terapia con betabloccante, il vaccino anti covid può influire negativamente sulle malattie croniche. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara Signora, il Vaccino Antocoronavirus- qualunque esso sia - non solo non influisce negativamente sulle malattie croniche, quale la Cirrosi Epatica da cui è affetta, ma è oltremodo raccomandato per chi ha malattie croniche, perchè ha un maggior rischio di forme severe di COVID-19 , in caso di infezione. Il B - Bloccante in uso per le varici esofagee , non ha nessuna influenza sul vaccino. Si vaccini con tranquillità, appena possibile !
Cordialità
Valeria Manicardi

Risposto il: 08 Marzo 2021