mancata chiusura del diaframma che separa cavitàaddominale e toracica

a mia cognata incinta di 5 mesi, nell'eseguire l'esame di morfologica, è stato detto che la bimba che portava in grembo era affetta da ERNIA DIAFRAMMALE e che quindi appena nata doveva essere sottoposta ad intervento chirurgico. le mie ricerche su questa malformazione del feto non hanno avuto risultati, pertanto vorrei porVi queste domande:
1-quanto grave è questa malformazione del feto?
2-quanto pericoloso è l'intervento chirurgico?
3-una volta fatto l'intervento la bimba avrà una vita normale o dovrà essere costantemente sotto controllo?
Grazie
Risposta del medico
gent.le sig.ra il termine esatto è ernia diaframmatica e si tratta di una alterazione del muscolo diaframma che divide la cavità addominale da quella toracica. questo muscolo si chiude in genere al 3 mese di gestazione. comunque le segnalo un bel sito "amici bambini con ernia diaframmatica" dovrà potrà trovare tutte le informazioni che vuole e entrare in contatto con altre famiglie con lo stesso problema. http://www.erniadiaframmatica.it/
Risposto il: 26 Novembre 2006