MAni che raggrinziscono a contatto con l'acqua

Buonasera sono un ragazzo di 23 anni, da qualche settimana noto che le mie mani a contatto con l'acqua iniziano a raggrinzire quasi istantaneamente, inizialmente nutrivo il dubbio fosse una cosa che mi porto dietro da sempre e a cui non avevo mai dato peso, ma in realtà pensandoci bene è quasi impossibile, avrei sicuramente ricordo di una reazione così veloce ed atipica. In concomitanza a questo evento noto che i palmi e i polpastrelli delle mie mani sono leggermente rugosi anche in caso di non contatto con l'acqua e/o saponi, in compenso sono sempre stato un soggetto affetto da iperidrosi palmare e non so se questo possa avere un qualche collegamento. A circa fine maggio ho riconosciuto per tempo l'inizio di un eczema disidrosico di cui negli ultimi 5 anni soffro ho sofferto già in due occasioni (quasi sempre nel periodo estivo), che ho trattato con la crema Clobesol, ma ormai saranno quasi due mesi che non applico nessuna crema. In ogni caso i palmi delle mie mani si presentano spesso leggermente arrossati in alcuni punti e sono costantemente caldi (questo direi da sempre). Leggendo su internet si ipotizza un collegamento con la Fibrosi Cistica, ma non ho mai sofferto di problemi respiratori o di problematiche legate alla malattia in questione, ho letto inoltre che il 97% degli uomini portatori della malattia è sterile per una malformazione del dotto deferente, ma avendo già effettuato due spermiogrammi per altri motivi 3 anni fa, posso dire di non essere affetto da azoospermia. Cosa potrebbe essere secondo voi? Ieri sera ad esempio percepivo una strana sensazione, quasi come se le mie mani bruciassero, niente di doloroso sia chiaro, però in effetti erano molto calde. Personalmente temo sia in corso un lieve irritazione causata da non so cosa o magari una qualche strana forma di eczema disidrosico ancora attivo (?).. non ne ho idea sinceramente, mi limito a queste ipotesi. Comunque ripeto che non percepisco dolore o fastidio, sennon che a contatto con l'acqua e quando il raggrinzamento è più vistoso, sento tirare la pelle e magari percepisco un leggero prurito. Attendo risposte e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Senza vedere il quadro clinico è impossibile fare ipotesi diagnostiche. Le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino. Cordialità

Risposto il: 22 Luglio 2019