Mani raggrinzite dopo pochissimi minuti in acqua

Buongiorno, premettendo che sono un tipo molto ansioso, da circa 2 settimane ogni volta che faccio una semplice doccia, lavo un frutto o mi lavo semplicemente le mani, queste si raggrinziscono molto velocemente, come se fossi stato molto tempo in acqua. Oltre al raggrinzimento delle mani, sul palmo e sulle dita iniziano a fuoriuscire delle piccole placchette bianche

Leggendo un po su internet, ho letto che si tratta di un fenomeno raro, legato in modo particolare alla fibrosi cistica, è possibile? Mi succede semplicemente al contatto con l'acqua.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Non è possibile vedere le foto. In ogni caso la fibrosi cistica è una malattia genetica autosomica recessiva che coinvolge pancreas polmone intestino. Nel suo caso non c'è alcuna correlazione. Non è che si lava continuamente le mani? O suda molto? Le consiglio di idratare le mani ogni giorno e di rivolgersi eventualmente ad uno specialista. Cordiali saluti

Risposto il: 10 Settembre 2018